Centro Diurno

IL CENTRO DIURNO INTEGRATO

Garantisce all’Ospite prestazioni assistenziali e un adeguato livello di vita di relazione mantenendo la permanenza presso il proprio domicilio privato e alla famiglia il supporto e il sostegno necessario.

L’assistenza integrata semiresidenziale erogata dal CENTRO DIURNO persegue le seguenti finalità:

-Ospitare persone con ridotta autonomia e/o soggetti affetti da demenza, alzheimer e sindromi correlate che necessitano prestazioni sanitarie specialistiche e interventi tesi a mantenere e/o stimolare le autonomie residue dell’individuo con prestazioni sociosanitarie integrate svolte in regime diurno;

-Garantire il mantenimento di adeguati livelli di vita di relazione e la continuità dei rapporti familiari attraverso:

– interventi e attività di socializzazione;

– mantenimento dell’autonomia residua;

– tutela dello stato di salute;

– interventi riabilitativi e occupazionali;

il tutto garantendo il rientro serale presso il proprio domicilio.

Servizi Erogati

L’assistenza sociosanitaria integrata semiresidenziale è erogata dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 tutto l’anno. Essa è di durata variabile in base al progetto riabilitativo elaborato e rappresenta un’utile integrazione ai servizi forniti dalla RSA e dall’Assistenza Domiciliare Integrata, con i quali garantisce la continuità assistenziale, consentendo il passaggio degli utenti da un setting assistenziale ad un altro, quando mutano le condizioni cliniche e di autosufficienza e/o familiari senza nessun disagio e in un ambiente curato e accogliente.

I trattamenti erogati sono costituiti da prestazioni professionali di tipo medico, riabilitativo, infermieristico e tutelare, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica, assistenza protesica. Inoltre vengono svolte attività di socializzazione, laboratoriali, ricreative e di terapia occupazionale.

La Dimora Marigold garantirà gratuitamente, per tutti coloro che lo richiederanno, un servizio navetta giornaliero dal domicilio del paziente alla struttura e viceversa con personale e mezzi adeguati anche all’eventuale trasporto di pazienti in carrozzina e/o con ridotta mobilità.

Chi ospitiamo?

All’interno del CENTRO DIURNO possono essere accolte persone adulte affette da demenza, alzheimer e sindromi correlate o disabili, per le quali sussistono le seguenti condizioni:

– Scarsa autonomia temporanea o protratta e grande impedimento nelle attività di vita quotidiana;

– Condizioni socio ambientali e/o familiari che consentono la permanenza al domicilio per almeno parte della giornata;

– Condizioni cliniche che consentono il trasferimento quotidiano dal proprio domicilio verso la struttura semiresidenziale senza pregiudizio per lo stato di salute e che inoltre escludano interventi altamente specialistici;

– Presenza di bisogni complessi che richiedano contemporaneamente prestazioni sanitarie ed interventi socio-assistenziali da parte di un equipe multiprofessionale;

– Necessità di un medio livello di assistenza sanitaria integrato da un alto livello di assistenza tutelare;

– Presenza di bisogni legati alla socializzazione e l’inserimento del paziente in una rete di relazioni significative, in assenza o in supporto al suo nucleo familiare;

– Cittadini residenti in Regione Campania.

MODALITA’ DI ACCESSO

L’accesso al Centro Diurno è effettuato previa valutazione multidimensionale dell’utente e della definizione del PAI, comprensivo del progetto riabilitativo. Esso avviene attraverso la procedura di accesso ordinario richiesta dal diretto interessato o dal familiare o dai servizi sociali o dal medico curante. Tale richiesta deve essere effettuata mediante la specifica modulistica (Scheda A e/o B della S.VA.M.A.) da presentare al distretto sanitario di appartenenza (in base alla residenza del paziente). Il distretto attiva l’UVI (Unità di Valutazione Integrata) e nel caso in cui sussistano i criteri di eleggibilità viene formulata la proposta di ammissione al Centro Diurno. L’ufficio relazioni pubbliche della Dimora Marigold riceverà gli interessati al ricovero nei giorni ed agli orari stabiliti al fine di informare e supportare l’utenza nel disbrigo della modulistica necessaria alla presa in carico. In ogni caso, anche a procedura finalizzata, sarà necessaria una visita in struttura per poter pianificare l’accesso in Dimora Marigold.

Richiedi una visita in struttura